Formazione ASI CONI

CerchiumVitae è una Scuola di Formazione ASI CONI.

ASI Settore Arti Olistiche e Orientali I corsi di Cristalloterapia, Yoga della Risata e Reiki che organizza l’Associazione CerchiumVitae sono certificati ASI-CONI. Chi frequenta questi corsi otterrà un attestato riconosciuto e potrà accedere al diploma di Operatore del Benessere nella Disciplina del Reiki e iscrizione al relativo albo come da L.4/2013.






I corsi che si tengono presso l’Associazione sono:



Scopri quando inizia il prossimo corso…



Cos’è l’ASI?

ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane (già Alleanza Sportiva Italiana) è uno dei più importanti e rappresentativi Enti di Promozione Sportiva che, sin dalla sua costituzione, nel 1994, è riconosciuto dal CONI. Oltre alla sede nazionale, ASI conta 130 sedi territoriali, 70 settori tecnici-sportivi e più di 5000 operatori e collaboratori presenti su tutto il territorio nazionale. ASI riunisce le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e i circoli culturali che decidono di affiliarsi a lei per portare avanti le proprie attività sportive ludico/ricreative e culturali. Attraverso la sua struttura centrale e periferica e grazie al suo tessuto associativo, l’Ente ogni giorno è impegnato a promuovere e diffondere lo sport e i valori ad esso collegati, nonché a contribuire alla diffusione della pratica sportiva (e del suo insegnamento) come elemento imprescindibile di salute e civiltà. ASI nel tempo ha anche allargato il suo raggio di azione ed oggi opera con professionalità anche in ambito culturale, in quello della promozione sociale, nel settore del turismo e dell’ambiente. Come raggiunge questi obiettivi?

  • organizzando manifestazioni sportive amatoriali e agonistiche per tutte le età su tutto il territorio nazionale
  • organizzando campionati e tornei di tutte le discipline sportive
  • formando e aggiornando dirigenti, tecnici, operatori sportivi ed istruttori
  • organizzando corsi di formazione orientati alla diffusione di competenz eterogenee in ambito sportivo
  • organizzando attività culturali, ricreative e del tempo libero
  • organizzando convegni e lavorando a pubblicazioni volte a diffondere un modello di sport moderno e capace di rispondere alle esigenze di operatori e appassionati
  • ricercando dialogo e sinergie con Istituzioni Sportive (CONI, FSN, DSA, EPS), governative (Governo, Ministeri), locali (Regioni e Comuni), istituti scolastici e aziende sensibili alla necessità di valorizzare il settore e di favorirne la crescita

Tutte queste attività affondano le radici in una radicata convinzione: secondo ASI lo sport è fondamentale per garantire la salute delle persone e il loro benessere psico-fisico, nonché per favorire processi di aggregazione ed integrazione sociale. In un mondo in cui aumentano le disuguaglianze materiali e immateriali, pertanto, ASI crede nella capacità dell’associazionismo sportivo e culturale di riportare al centro l’uomo nel suo essere sociale, e di ripristinare un sistema valoriale fondato sui principi di correttezza, lealtà e partecipazione.



Cos’è il CONI?

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina regolazione e gestione delle attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva. Dopo le ultime modifiche normative del D.L. 8 gennaio 2004 (n. 15), è la Confederazione delle Federazioni Sportive e delle Discipline Associate. Fondato il 9 e 10 giugno del 1914 a Roma in via permanente, oggi il CONI è presente in 102 Province e 19 Regioni, riconosce 45 Federazioni Sportive Nazionali, 19 Discipline Associate, 14 Enti di Promozione Sportiva Nazionali e 1 territoriale, 20 Associazioni Benemerite. A questi organismi aderiscono circa 95.000 società sportive per un totale di circa 11 milioni di tesserati (Fonte Istat e Censis).